1) operano a livello territoriale nei campi dell’educazione, dell’informazione e della sensibilizzazione alle tematiche ambientali, attraverso iniziative ormai consolidate quali:
Interventi presso le scuole per la trattazione di argomenti quali acqua, aria, verde, rifiuti, fauna e flora.
Censimenti di tipo botanico e faunistico
Visite guidate rivolte alle scuole in zone particolarmente rilevanti del ns. territorio da un punto di vista ambientale.
Concorrono alla protezione dell'ambiente ed alla vigilanza in materia ecologica, nonché all'accertamento delle violazioni di disposizioni contenute in singole leggi indicate nel decreto d'incarico;
Offrono la propria disponibilità alle autorità competenti per collaborare in opere di soccorso in caso di pubbliche calamità o disastri di carattere ambientale (Protezione Civile).
Doveri delle GEV:
Assicurare almeno 14 ore di servizio mensili, qualificarsi esibendo il tesserino personale e portare il distintivo o l'uniforme, svolgere le funzioni nei modi, località ed orari indicati nell’ordine di servizio redatto dal responsabile, compilare in modo chiaro e completo i rapporti di servizio nonché i verbali di accertamento, usare con cura i mezzi in dotazione, operare con diligenza, prudenza e perizia.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
LEGGE REGIONALE 28 febbraio 2005, N. 9
"Nuova disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica".
D.p.g.r.21 aprile 2009 - n. 3832
Individuazione degli ambiti normativi di competenza delle guardie ecologiche volontarie